Famiglia Stucchi Prinetti1
Loc. Badia a Coltibuono
53013 Gaiole in Chianti (SI) 

E-mail: info@coltibuono.com
Sito web: www.coltibuono.com

Descrizione

Badia a Coltibuono, l’Abbazia del buon raccolto, fu fondata dai monaci vallombrosani circa mille anni or sono, quale luogo di culto, di cultura e di coltivazione. I monaci, attivi fino al 1810, impiantarono i boschi e le prime vigne dell’Alto Chianti. Nel 1846, con l’acquisto da parte della famiglia Giuntini, Badia a Coltibuono tornò a rifiorire e l’intera proprietà passò il periodo della seconda guerra mondiale rimanendo praticamente intatta. E’ stato Piero Stucchi Prinetti, recentemente scomparso, a rilanciare i prodotti di Badia a Coltibuono nel mondo. Oggi l’azienda è diretta da Emanuela Stucchi Prinetti con il contributo dei fratelli. Roberto, laureato in viticoltura ed enologia all’Università di Davis in California, ha supervisionato la parte produttiva e la trasformazione al biologico ed è responsabile del mercato statunitense. Paolo ha portato ad alti livelli il ristorante. Mentre Guido si occupa adesso dell’ospitalità e dell’agriturismo.

Altitudine vigneti (m): 350
Estensione vigneti (ha): 80
Superficie iscritta (ha): 58,51
Produzione Chianti Classico (hl): 2500

Chianti Classico D.O.C.G.

  • Badia a Coltibuono
  • RS
  • Cultus Boni

Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

  • Badia a Coltibuono

Altri vini

Cetamura Chianti DOCG
Cetamura Bianco IGT
Trappoline Bianco IGT
Cancelli Sangiovese IGT
Sangioveto di Coltibuono IGT
Vinsanto del Chianti Classico DOC

Vino biologico

  • Ente certificatore: ICEA

Altri prodotti

  • Olio Extra Vergine di Oliva Badia a Coltibuono
    Olio Extra Vergine di Oliva Podere Albereto
    Olio Extra Vergine di Oliva Campo Corto
    Aceto di Vino Rosso
    Aceto Balsamico

Ospitalità

  • B&B / Agriturismo: con più di 5 camere
  • N. Appartamenti: 2
  • Media posti letto per appartamento: 5
  • Piscina
  • Corsi di cucina
  • Trekking

NOTE - Ai rinomati corsi di cucina residenziali di durata settimanale fondati da Lorenza de' Medici si sono ultimamente aggiunti mini corsi di cucina giornalieri che si svolgono tutti i mercoledì e venerdì mattina dalle ore 10.00 alle 15.30. Questi corsi comprendono anche la visita della Badia e la degustazione dei nostri prodotti seguiti dal pranzo nella sala privata della villa e il caffè servito in refettorio. Su richiesta programmi personalizzati. E-mail info@coltibuono.com - Tel. 0577 744832

Ristorazione

  • Ristorante aperto al pubblico esterno

NOTE - Ambiente sobrio ed elegante, caldo e accogliente dove si possono assaporare in gran tranquillità i profumi della terra chiantigiana. Il ristorante, condotto da Paolo Stucchi Prinetti, rispecchia lo stile della Badia sia per l'ospitalità che per la cucina, proponendo ricette toscane di fattoria rivisitate da Lorenza de' Medici. La cantina offre i vini di Coltibuono e delle migliori produzioni chiantigiane e italiane. Tel. 0577 749424 - E-mail: ristbadia@coltibuono.com.

Degustazione & Vendita diretta

  • Degustazioni guidate
  • Visita cantina su prenotazione
  • Vendita diretta

Prodotti in vendita
vino
olio
specialità gastronomiche
ceramche di produttori locali

Periodo di apertura: A gennaio-febbraio solo su prenotazione

NOTE - Visite su appuntamento (cortile, chiostro interno, cantina di invecchiamento e giardino all'italiana) in inglese, italiano e tedesco con degustazione guidata dei vini e dell'olio extra-vergine di oliva di nostra produzione. Consigliata la prenotazione per gruppi di almeno 10 persone. Visite anche senza appuntamento nell'ambito dell'apertura al pubblico; a pagamento ogni giorno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da maggio a ottobre; chiuso sabato, domenica, festivi e mese di agosto. E' possibile acquistare i prodotti dell'azienda presso il punto vendita L'Osteria di Coltibuono, gestito da Antonio Prato e situato all'entrata della proprietà. L'Osteria è aperta tutti giorni dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00; nel periodo invernale è chiusa la domenica e nei mesi di gennaio e febbraio.


Coordinate GPS

Longitudine: 11.449
Latitudine: 43.494