Basilica Cafaggio Società Agricola a r.l.
Amico di
Munskänkarna

Via San Martino a Cecione, 5 – Panzano in Chianti
50022  Greve in Chianti (FI) 

E-mail: info@villacafaggio.it
Sito web: www.villacafaggio.it

Descrizione

Le origini di Villa Cafagio risalgono all’epoca longobarda, quando il podere veniva chiamato “cahago” ovvero “campo recintato, coltivato”.
Villa Cafaggio si estende oggi per circa 70 ettari in località Panzano in Chianti, immersa nella “Conca D’oro”, la migliore zona di produzione del Chianti Classico, che gode di un microclima ideale, grazie all’altitudine, al suolo e all’esposizione dei suoi vigneti, rivolti prevalentemente a sud.
La superficie vitata di Villa Cafaggio si estende per circa 40 ettari, l’85% dei quali è coltivato a Sangiovese, il restante a Cabernet Sauvignon.

A Villa Cafaggio crediamo fermamente nell’assunto che per ottenere un vino di alta qualità bisogna innanzi tutto produrre ottime uve. In questi anni i nostri sforzi si sono concentrati prevalentemente sul reimpianto dei vigneti, con cloni che si adattano perfettamente al microclima ed al territorio unico di Villa Cafaggio.
Per i nostri vini utilizziamo il giusto connubio tra metodi tradizionali di produzione e le più moderne tecniche di vinificazione


Altitudine vigneti (m): 400
Estensione vigneti (ha): 40
Superficie iscritta (ha): 33
Produzione Chianti Classico (hl): 1725

Chianti Classico D.O.C.G.

  • Villa Cafaggio

Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

  • Villa Cafaggio

Altri vini

Villa Cafaggio San Martino Igt
Villa Cafaggio Cortaccio Igt

Altri prodotti

  • Olio Extra Vergine di Oliva

Degustazione & Vendita diretta

  • Degustazioni guidate
  • Visita cantina su prenotazione
  • Vendita diretta

Prodotti in vendita
vino
olio
grappa
gelatine di vino
cioccolatini di vino
cioccolato all'olio evo
gadgets

Periodo di apertura: Aperto tutto l'anno: lunedì-venerdì 10:00-17:30; sabato e domenica solo su appuntamento.

NOTE - Visite e degustazioni Immersi nelle splendide colline della Toscana, il nostro Staff accompagnerà l'ospite nella visita all'azienda, attraverso un percorso fatto di esperienza e tradizione, ma anche professionalità e innovazione unica reale via per curare la qualità a 360°. Partendo dai vigneti ci si inoltrerà alla scoperta della filosofia produttiva dell'azienda lungo tutta la filiera per conoscere e apprendere quanta scrupolosità e attenzione viene riposta in ogni fase di lavorazione delle uve. L'ospite, coinvolto e partecipe nel magico itinerario enoico, scoprirà le tecniche di vinificazione per ottenere i prestigiosi vini di Villa Cafaggio. Le visite e le degustazioni sono possibili tutti i giorni dal lunedì al venerdì preferibilmente su appuntamento. Acquisti in azienda E' sempre possibile acquistare i prodotti Villa Cafaggio direttamente in azienda. Il nostro personale sarà a Vostra disposizione per consigli e suggerimenti.

Indirizzo per visitatori: Via San Martino in Cecione, 5
Telefono per prenotazioni: +39 055 8549094

Coordinate GPS

Longitudine: 11.277
Latitudine: 43.553