Famiglia Conti Capponi
Amico di
Munskänkarna

Via Citille, 84
50022  Greve in Chianti (FI) 

E-mail: villacalcinaia@villacalcinaia.it
Sito web: www.conticapponi.it

Descrizione

Posta a guardia della strada medievale per Greve, Villa Calcinaia deve il suo aspetto attuale alla famiglia Capponi, che nel 1524 la acquistò con 4 poderi annessi. La tenuta si trova nel cuore del Chianti a soli 2 Km da Greve, e rispettivamente a 21 e 50 Km da Firenze e Siena. Attualmente la Villa, a cui si accede da un suggestivo viale di cipressi, è circondata da circa 150 ettari di terreno comprendenti vigneti, oliveti e boschi. Nelle cantine della Villa si produce a tutt’oggi un ottimo vino Chianti Classico, olio, vin santo e grappa. Dal giardino all’italiana si può ammirare l’incantevole paesaggio toscano assieme alle vecchie case coloniche della proprietà, alcune delle quali trasformate in confortevoli residenze agrituristiche.

Altitudine vigneti (m): 260
Estensione vigneti (ha): 30
Superficie iscritta (ha): 26
Produzione Chianti Classico (hl): 1300

Chianti Classico D.O.C.G.

  • Villa Calcinaia

Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

  • Villa Calcinaia

Altri vini

Oltre ai loro vini Chianti Classico i Conti Capponi producono:, Casarsa I.G.T. Merlot - 100% Merlot,Vin Santo del Chianti Classico D.O.C.,Comitale I.G.T. bianco barriccato,Vino rosso da tavola Vindunanno I.G.T.

Olio D.O.P.

  • Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Chianti Classico Gallo Nero

Ospitalità

NOTE - Appartamenti San Pierino - Appartamento Le Refie - Gli appartamenti di San Pierino sono stati apprezzati per la ristrutturazione a cui sono stati sottoposti, che ha armonizzato le più moderne comodità con l'attenzione per la storia e le tradizioni della campagna. Le Refie, poste sulle colline sopra Greve in Chianti, è un rifugio sereno e fresco completamente rinnovato e circondato da boschi tranquilli.

Degustazione & Vendita diretta

NOTE - Visite guidate della cantina e del giardino verranno offerte a coloro che vorranno conoscere le tradizioni di Villa Calcinaia. Un'esperta guida bilingue vi illustrerà la storia della famiglia e della Villa, mostrandovi anche il processo di produzione dei nostri vini e la cantina. La visita terminerà con una interessante degustazione e, per pronotazioni con un po' di anticipo, con l'opportunità di avere un indimenticabile picnic all'ombra degli alberi. Per acquistare i prodotti dalla nostra vendita diretta, visitate il negozio aperto tutto il giorno sulla via Chiantigiana, S.S. 222, a Greti (Greve in Chianti).


Coordinate GPS

Longitudine: 11.307
Latitudine: 43.599