Castello di Querceto spa
Amico di
Munskänkarna

Via François 2 – Lucolena – Greve in Chianti
50020  Greve in Chianti (FI) 

E-mail: querceto@castellodiquerceto.it
Sito web: www.castellodiquerceto.it

Descrizione

A circa 7 chilometri da Greve in Chianti si trova il Castello di Querceto di proprietà della famiglia Francois dal 1897. Di origini Longobarde, il Castello mantiene ancora parte del suo aspetto medievale. Ha ricevuto il suo primo premio internazionale già nel 1911 e, nel 1924, era tra le 33 aziende fondatrici del Consorzio Chianti Classico. La proprietà, situata ad un’altezza di 470 metri si estende per circa 190 ettari di cui circa 60 coltivati a vite e circa 10 ad olivo. L’azienda produce soprattutto uve rosse tra cui domina il Sangiovese. La produttività media dei singoli appezzamenti è molto limitata e varia, riguardo il Chianti Classico, tra 40 e 45 ettolitri per ettaro. La produttività dei crus è addirittura più bassa, dai 30 ai 35 ettolitri per ettaro. L’intera struttura produttiva include numerose unità operative, un impianto di imbottigliamento e tre cantine nelle quali si svolgono diversi processi in varie fasi, dalla fermentazione allo stoccaggio fino all’affinamento.Completa il tutto una sala degustazioni ed esposizione dell’ampio portafoglio di prodotti con vendita diretta.

Altitudine vigneti (m): 470
Estensione vigneti (ha): 60
Superficie iscritta (ha): 43
Produzione Chianti Classico (hl): 2100

Chianti Classico D.O.C.G.

  • Castello di Querceto

Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

  • Castello di Querceto
  • Il Picchio

Altri vini

IGT Colli della Toscana Centrale La Corte IGT Colli della Toscana Centrale Il Querciolaia IGT Colli della Toscana Centrale Cignale IGT Colli della Toscana Centrale Il Sole di Alessandro Doc Vin Santo Spumante Metodo Classico Francois I

Altri prodotti

  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Olio Extra Vergine d’oliva L’Acquavite del Castello L’Acquavite del Castello Riserva L’Arzente del Castello

Ospitalità

  • Albergo: con meno di 5 camere
  • N. Appartamenti: 10
  • Media posti letto per appartamento: 3
  • Piscina

Periodo di apertura: Tutto l'anno eccetto il periodo metà gennaio-metà marzo

NOTE - Agriturismo - L'azienda dispone di dieci appartamenti adibiti ad agriturismo situati sia all'interno del centro aziendale che ricavati da una vecchia casa colonica con fienile a circa 700 metri dal Castello. La colonica è circondata da un fresco giardino attrezzato e una piscina di 14 metri per 7 con lettini ed ombrelloni. Ogni appartamento ha una o più camere da letto, un bagno con doccia ed una cucina completamente attrezzata.

Degustazione & Vendita diretta

  • Degustazioni guidate
  • Visita cantina su prenotazione
  • Vendita diretta

Prodotti in vendita
vino
olio
vinsanto
distillati

Periodo di apertura: Maggio-settembre lunedì-sabato 10:00-17:00; ottobre-aprile: lunedì-venerdì 10:00-17:00

NOTE - Presso l'enoteca del Castello è possibile degustare i prodotti; inoltre viene offerta l'opportunità di fare una visita guidata delle cantine durante la quale vengono illustrati i processi di produzione, dalla vendemmia alla vinificazione, alla maturazione in botti e barriques fino all'imbottigliamento. Gli orari di apertura sono dalle h. 09:00 alle h. 18:00 escluso la domenica e comunque è sempre gradita la prenotazione.

Indirizzo per visitatori: Via A. François, 2
Telefono per prenotazioni: +39 055 85921

Coordinate GPS

Longitudine: 11.375
Latitudine: 43.596