Fattoria di Petroio società agricola sas di Diana Lenzi e C.
Amico di
Munskänkarna

Via di Mocenni, 7 – Quercegrossa
53019  Castelnuovo Berardenga (SI) 

E-mail: petroio.lenzi@yahoo.it
Sito web: www.fattoriapetroio.it

Descrizione

La produzione vitivinicola della Fattoria di Petroio è totalmente di proprietà. Le uve vengono prodotte in tredici ettari di vigneto specializzato tutto sotto la D.O.C.G. Chianti Classico. La proprietà è socia del Consorzio del Chianti Classico del Marchio Storico dal 1927. Sono identificati sei vigneti di cui l’anno di impianto varia fra il 1968 (Vigna del Viale e Vigna della Fraschetta); 1927 (Vigna del Boschetto); 1990 (Vigna del Frontone); 1993 (Vigna del Poggio al Mandorlo) e 1996 (Vigna dell’Avvocato). Il sesto d’impianto varia dalle vigne più vecchie dove ci sono circa 3000 piante per ettaro a quelli più giovani dove si arriva a circa 6000 pianti per ettaro. All’imbottigliamento viene destinata la parte migliore della produzione. La resa all’ettaro è di circa 50 quintali. Circa un terzo del prodotto è venduto sfuso. La quantità di vino destinato a Riserva varia, a seconda dell’annata, da un minimo di 20 quintali ad un massimo di 80 quintali. Per esempio dalla vendemmia 1997 sono state prodotte 10,000 bottiglie di Riserva.

Altitudine vigneti (m): 350
Estensione vigneti (ha): 13
Superficie iscritta (ha): 13
Produzione Chianti Classico (hl): 600

Chianti Classico D.O.C.G.

  • Fattoria di Petroio

Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

  • Fattoria di Petroio

Altri vini

Vino Rosso
IGT
Poggio al Mandorlo

Olio D.O.P.

  • Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Chianti Classico Gallo Nero

Altri prodotti

  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Choco&Wine-Collezione Giuseppe Trisciuzzi

Ospitalità

  • Corsi di cucina

Altri servizi
wine tour and tasting

NOTE - E' possibile affittare la Villa di Petroio durante i mesi di Maggio, Giugno e Luglio. La Villa può accomodare fino a 12 persone. Si richiede un affitto minimo di 2 settimane. Durante gli altri mesi dell'anno è possibile affittare il mini appartamento accanto alla Villa che può accomodare 4 persone. Un minimo di una settimana di affitto è richiesto. Per ulteriori dettagli, informazioni, e eventuali prenotazioni si può consultare il sito: www.communicart.it o scrivere a: info@communicart.it

Degustazione & Vendita diretta

  • Degustazioni guidate
  • Visita cantina su prenotazione
  • Vendita diretta

NOTE - E' possibile assaggiare i vini della Fattoria nella nuova stanza degustazione. Abbiamo addetti disponibili da lunedì a venerdì. L'orario è: 9:00-13:00, 14:30-17:30. Per fare una degustazione per più di 6-8 persone o al di fuori di questo orario, è necessario prenotare ai numeri della Fattoria. I responsabili sono Ilari Marcomini, Paolo Matino e Pamela Lenzi. Si può prenotare merende o piccoli pasti da accompagnare ai vini. Non si accettano carte di credito o bancomat. E' possibile acquistare direttamente in Azienda i prodotti della Fattoria di Petroio. L'orario è da lundeì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. I responsabili della vendita sono Ilaria Marcomini e Paolo Matino. Si vende solo vino in bottiglia ed è possibile assaggiare i vini prima del acquisto. Non si accettano carte di credito e/o bancomat.

Telefono per prenotazioni: 0577328045
Cellulare per prenotazioni: 3280034135

Coordinate GPS

Longitudine: 11.319
Latitudine: 43.407