Luigi Cappellini
Amico di
Munskänkarna

Loc. Verrazzano
50022 Greve in Chianti (FI) 

E-mail: info@verrazzano.com
Sito web: www.verrazzano.com

Descrizione

Il Castello, prima insediamento etrusco, poi romano, divenne nel VII secolo proprietà della famiglia Verrazzano. Qui la tradizione del vino è molto antica. ‘Menzione di vigneti posti in Verrazzano’ si trova sin dal 1170, (manoscritto presso la Badia di Passignano). Nel 1485 vi nacque Giovanni da Verrazzano scopritore della Baia di New York e della maggior parte della Costa Americana del Levante. A New York intitolato a lui si trova il famoso ponte sospeso. Il Castello è menbro del Consorzio fin dal 1924 data della sua fondazione. A Verrazzano la produzione di vini di alta qualità è favorita dalle caratteristiche particolari del suolo argilloso-calacareo, estremamente magro e sassoso (alberese) e dall’altitudine di 350-450 metri s.l.m.. Inoltre, il microclima, l’esposizione a ventaglio di vigneti e il sistema di conduzione danno una bassa resa per ettaro (circa 60 ql di uva) che esalata la finezza, il profumo e anche la struttura del vino. La vendemmia è assolutamente manuale per scegliere le uve più mature e più sane. Con il Castello al centro dei vigneti l’uva arriva in cantina nel giro di pochi minuti ed è subito delicatamente ammostata; poi fermenta in piccole masse a temperature controllate. Il sistema di coltivazione tende al rigoroso rispetto dell’ambiente. La fertilizzazione è completamente organica.

Altitudine vigneti (m): 400
Estensione vigneti (ha): 42
Superficie iscritta (ha): 42
Produzione Chianti Classico (hl): 1600

Chianti Classico D.O.C.G.

  • Castello di Verrazzano

Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

  • Castello di Verrazzano

Altri vini

IGT Rosso di Verrazzano
IGT Bottiglia Particolare
IGT Sassello
IGT Bianco Donna Clara
DOC Vino Santo del Chianti

Olio D.O.P.

  • Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Chianti Classico Gallo Nero

Altri prodotti

  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Miele

Ospitalità

  • B&B / Agriturismo: con più di 5 camere
  • N. Appartamenti: 2
  • Media posti letto per appartamento: 4

Periodo di apertura: Pernottamento chiuso: dal 9/1 al 8/3 e il 6/12; 11-22/12

NOTE - Foresteria Casanova - A Verrazzano è possibile pernottare nella foresteria "La Casanuova" recentemente restaurata, che si trova a ca. 1 Km dal castello. Disponiamo, attualmente di 2 appartamenti indipendenti, e di 7 camere matrimoniali con possibilità di letto aggiuntivo in due camere. Le camere sono arredate in tipico stile rurale toscano, dotate tutte di proprio bagno doccia, ed hanno una saletta comune per il relax, la conversazione, la lettura.

Ristorazione

  • Ristorante aperto al pubblico esterno

NOTE - Cantinetta dei Verrazzano (Firenze) - In un periodo di mode enogastronomiche esotiche ecco un locale che punta tutto su Firenze e le sue delizie. Presso la "Cantinetta dei Verrazzano" infatti, si possono degustare i prodotti dell'omonima fattoria, più le specialità di un vecchio forno a legna. Via dei Tavolini 18r (traversa di via dei Calzaioli) Firenze. Tel 055 268590

Degustazione & Vendita diretta

  • Degustazioni guidate
  • Visita cantina su prenotazione
  • Vendita diretta

Prodotti in vendita
Vino
Olio
Aceto
Miele
Spumante

Periodo di apertura: Tutti i giorni 10.00-13.00 e 14.00-19.00

NOTE - Al Castello di Verrazzano si possono effettuare, su prenotazione, visite guidate ai giardini, alle secolari cantine di invecchiamento e, come curiosità, ai cinghiali che sono allevati allo stato naturale nei boschi circostanti. E' possibile degustare insieme ai vini famosi nel mondo tutti i vari prodotti della Fattoria compreso salumi e insaccati di cinghiali, insieme ad altre specialità tipiche della zona. Nella vendita diretta è possibile acquistare tutti i vini di nostra produzione e le altre specialità.

Indirizzo per visitatori: Loc. Greti
Telefono per prenotazioni: +39 055 854243

Coordinate GPS

Longitudine: 11.284
Latitudine: 43.599